GIOVANNI GIRARDI, piatto in ceramica da parete, "gaucio con chitarra" su fondo nero, h.cm.36,5x17,5, firmato a dx

Nuovo

400,00€Iva incl.

GIOVANNI GIRARDI, piatto in ceramica da parete, "gaucio con chitarra" su fondo nero, h.cm.36,5x17,5, firmato a dx

Biografia

G. Girardi è stato un ceramista vicentino che ha realizzato moltissime opere,in particolare figure femminili, nel corso degli anni 50 e 60 contribuendo a far conoscere la ceramica vicentina in tutto il mondo.Per quanto riguarda il valore molto dipende dallo stato in cui si trova l'oggetto, dalle dimensioni,e dal tipo di soggetto. Faccio altresì presente che agli inizi degli anni 50 molte opere non recavano la firma del ceramista ma solamente il marchio Italy. Spero di esserti stata utile.
G.Girardi professore e ceramista Vicentino ha collaborato con la sorella alla fabbrica Lenci(i registri della Lenci sono molto incompleti e il nome non viene menzionato) e alla fine degli anni 40 ha fondato lo Studio D'Arte Moulin Rouge in Vicenza (rimasto attivo per poco tempo)dove ha prodotto delle bellissime statuine in cotto e ceramica alcune firmate e altre no,e di cui sono rimaste poche tracce. Epigone Lenci direi molto rare e di alta valutazione secondo il tipo. C'è da dire che c'è una più vasta produzione di tipo commerciale fatta non so dove (in Firenze?) ma che non ha niente a che vedere con la Moulin Rouge dal punto di vista della qualità e fantasia del prodotto.

DIANA
(Girardi, Cardel, G.G.)

La manifattura per la produzione di ceramiche artistiche "Diana", di proprietà del ceramista Giovanni Girardi è attiva a Vicenza, in zona San Bortolo, negli anni del secondo dopoguerra.
Tra gli artisti che operano presso la manifattura ricordiamo, nella seconda metà degli anni Cinquanta,
Toni Moretto, Adriano Colombo e Giovanni Duso, tutti e tre lasciano la manifattura nel 1959 per fondare, a Milano, il laboratorio ceramico "Lo Scricciolo".
Nel 1958 la ditta è presente alla Mostra dell'artigianato di Verona.
Sovente le ceramiche di questa manifattura presentano, come marchio di fabbrica, la scritta Girardi o le sole iniziali G G.
Le ceramiche realizzate da questa manifattura per l'esportazione possono presentare la scritta "Cardel" seguita da made in Italy.

30 altre opere dell'autore: